translation missing: it.homepage.onboarding.no_content

Image caption appears here

Add your deal, information or promotional text

LESSICO DELLE ERBE

Ecco un elenco di erbe aromatiche che contengono sostanze amare naturali:


Nome scientifico: Cynara scolymus

Famiglia/Genere: Asteraceae

Sostanza contenuta: Cinaropricrina, Cinarina, Flavonoidi

Giá nell´antico Egitto il carciofo era conosciuto per le suemolteplici azioni positive, peró anche come verdura gustosa. Ideale anche ininsalate o per sughi.

Effetto: Il carciofo mostra il suo effetto curativosui problemi digestivi e sugli alti livelli di lipidi nel sangue. Le sostanzeamare in esso contenute possono stimolare il metabolismo e favorire ladigestione, in particolare la digestione dei grassi. Così, il carciofo abbassai livelli di colesterolo, protegge il fegato e ha un effetto disintossicante.


Nome scientifico:Angelicaarchangelica

Famigia/Genere: Apiaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, Cumarine, Tannini, Flavenoidi

Effetto: Angelica contiene nella sua radicesostanze che rilassano e calmano lo stomaco crampi e nervoso. Per il suoeffetto antispasmodico, la radice viene utilizzata per la pienezza e la leggeraflatulenza.


Nome scientifico: Curcumalonga

Famiglia/Genere: Zingberaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, curcuminoide

Effetto: Il più noto èl'uso tradizionale della pianta della spezia: il suo uso come digestivo. Tra lealtre cose, gli ingredienti probabilmente stimolano il fegato a secernere piùacidi biliari. Questi si legano ai grassi alimentari e rendono il grassodigeribile.


Nome scientifico: Gentianaeradix

Famiglia/Genere: Gentianaceae

Sostanza contenuta: Amarogentina,Genziopicrina

 

Effetto: Come il più forteagente amaro nativo, la radice di genziana aiuta contro la perdita di appetitoe i disturbi digestivi funzionali come il gonfiore e la flatulenza.


Nome scientifico: Foeniculumvulgare

Famiglia/Genere: Apiaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, Cumarine, Flavenoidi

Effetto: i frutti di finocchiopossono quindi alleviare i sintomi del raffreddore come tosse e raffreddore.Inoltre, aiuta la digestione e allevia i crampi, per cui il finocchio, adesempio come tè, aiuta contro la flatulenza e la sensazione di sazietà.


Nome scientifico: Zingiberofficinale Rosc.

Famiglia/Genere: Zingberaceae

Sostanza contenuta: Gingeroli,Shogaoli, Zingerone 

Effetto: il portainnesto di zenzero allevia lanausea e il vomito (effetto antiemetico), aumenta la secrezione di saliva e disucco gastrico e favorisce il flusso della bile (effetto colagogo). La pianta medicinale aumenta anche la mobilità (peristalsi)dell'intestino.


Nome scientifico: Elettariacardamomum

Famiglia/Genere: Zingberaceae

Sostanza contenuta: Borneolo,Cineolo, Campesterolo, Acetato di Terpinile

Effetto: Il tipico campo di applicazione del cardamomo è quello dei problemidigestivi. Gli oli essenziali di semi di cardamomo leniscono il trattogastrointestinale stressato, alleviano i crampi, stimolano la digestione eaiutano anche con la flatulenza. Il cardamomo stimola anche la bile e leghiandole salivari.


Nome scientifico: Lavandulaangustifolia

Famiglia/Genere: Lamiaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale di lavanda, Flavonoidi, Glicosidi, Saponine

Effetto: La lavanda vera e propria (Lavandula angustifolia) ètradizionalmente usata internamente ed esternamente per l'inquietudine,l'ansia, l'insonnia e i disturbi digestivi nervosi.



Nome scientifico: Taraxacumofficinale

Famiglia/Genere: Asteraceae

Sostanza contenuta: Olioesssenziale, Cumarine, Tannini, Tarassacina

Effetto: Si dice che la radice di dente di leoneaiuti i disturbi digestivi come il gonfiore e la flatulenza. Le sostanze amaredella pianta favoriscono la produzione di succhi digestivi.


Nome scientifico: Citrusaurantium

Famiglia/Genere: Citrus

Sostanza contenuta: Flavonoidi,Limonoide

Le sostanze amare contenute nella bucciastimolano i succhi digestivi del corpo. Questo stimola sia l'appetito che ladigestione stessa. Tra questi vi sono crampi al tratto gastrointestinale, unasensazione di sazietà dopo aver mangiato, flatulenza e anche mancanza di appetito.


Nome scientifico: Achilleamillefolium L.

Famiglia/Genere: Asteraceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, Cumarine, Flavonoidi

Effetto: L'achillea contiene azulene, flavoni,eucaliptolo, sostanze amare e agenti abbronzanti, tra gli altri. Le sostanzeessenziali hanno una varietà di effetti, per esempio antinfiammatori,antibatterici, antispasmodici ed emostatici.


Nome scientifico: Nigellasativa

Famiglia/Genere: Ranunculaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, Dithymoquinone, Thymoquinone, Thymolo

Effetto: grazie al suo effettoantistaminico, il cumino nero può aiutare nelle allergie, abbassare lapressione sanguigna, alleviare i problemi digestivi o migliorare i problemidella pelle come la psoriasi e la neurodermite.


Nome scientifico: Centauriumerythraea

Famiglia/Genere: Gentianaceae

Sostanza contenuta: Amarogentina,Olio essenziale, Flavonidi, Genziopicrina, Steroli

Effetto: La centaureaè versatile. I suoi effetti curativi sono particolarmente benefici perl'apparato digerente. Le sostanze amare in esso contenute stimolano lasecrezione di saliva, la produzione di succo gastrico e l'attività delpancreas, del fegato e della bile.


Nome scientifico: Artemisiaabsinthium

Famiglia/Genere: Asteraceae

Sostanza contenuta: Absintina,Anabsintina, Artabsintina, Olio essenziale, Flavonoidi

Effetto: L'assenzio dellepiante medicinali viene utilizzato per i disturbi digestivi, i crampi e le flatulenze.L'assenzio stimola anche l'appetito e allevia le sensazioni di pienezza.


Nome scientifico: Curcumazedoaria

Famiglia/Genere: Zingberaceae

Sostanza contenuta: Olioessenziale, Curcumina, Zingiberene

Effetto: sidice che Hildegard von Bingen abbia già attribuito a questa radice di agrumi ungrande effetto contro il tremore degli arti. Inoltre, lo zedoario ha un effettorinforzante sugli organi digestivi ed è anche descritto come purificatore delsangue e antispasmodico.

 

Search